lunedì 14 settembre 2009

Cos'è il G20 e perchè combatterlo?

Il g 20 è nato formalmente nel 1999 per riunire i maggiori paesi industrializzati e le economie in via di sviluppo per discutere i punti chiave dell’economia mondiale, rappresentanti del g 20 sono i ministri delle finanze ed i governatori della Banca centrale dei rispettivi paesi. Il G20 rappresenta i due terzi del commercio e della popolazione mondiale, oltre a più del 90% del PIL mondiale. Temi ufficiali saranno le strategie da adottare per la ripresa economica, i fnanziamenti al Fondo Monetario Internazionale ( in cui l'Italia proprio in questi giorni sta rischiando di perdere il proprio status) ed infine il tema del clima, su cui si attendono pochi risultati, in vista della conferenza di Copenhagen di dicembre.

E' giusto combattere il G20 perchè da tempo ci viene propinato il binomio capitalismo = benessere assolutamente falso, in quanto nel tempo è stato possibile vedere come il capitalismo faccia arricchire pochi sulle spalle (in questo caso spesso sulla mano d'opera) degli altri, non e' un caso che negli ultimi anni abbiamo assistito progressivamente alla quasi scomparsa delle piccole e medie imprese mentre le 500 maggiori multinazionali detengono il 70 % circa del mercato globale. Inoltre le stesse multinazionali sono agevolate e in molti casi un tuttuno con organismi di assoluta importanza quali WTO o F.M.I.
Sfruttamento, inquinamento, povertà, distruzione dell'ecosistema, avidità, saccheggio delle risorse, disoccupazione, concentrazione delle ricchezze, consumismo esasperato, mercificazione della vita, crescita delle diseguaglianze...ecco cos'è il capitalismo.
(tratto da http://autonominazionalisticatania.blogspot.com/)